Ortodonzia a Busto Arsizio: come avere denti perfetti

L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che tratta dello studio e della correzione di un posizionamento anomalo di uno o più elementi dentali.

Scegliere un buon ortodontista a Busto Arsizio in partenza vi consentirà di sfruttare tutte le potenzialità degli ultimi ritrovati in tema ortodontico, di beneficiare di studi e attrezzature all’avanguardia e di una equipe di specialisti costantemente aggiornati.

Normalmente le attività che vengono messe in atto in campo ortodontico sono di tipo chirurgico e/o meccanico.

Ortodonzia di tipo chirurgico e meccanico

Nel primo caso si tratta di dover rimuovere quei denti che fisicamente ostacolino l’allineamento e l’articolazione di altri denti o compromettono corretta posizione dento-facciale.

La terapia meccanica è invece quella più conosciuta ai più e che invece riguarda l’utilizzo dei cosiddetti apparecchi, i quali in molti casi sono piuttosto vistosi e antiestetici.

È importante notare a tal proposito che un ottimo Studio Dentistico a Busto Arsizio sia in grado di proporre al cliente la possibilità di allineare i denti e risolvere molti dei problemi che in passato venivano affrontati con quel tipo di ‘macchinette’, con faccette trasparenti che risulteranno invisibili ad un osservatore esterno.

Questo tipo di tecnologia, è particolarmente efficace oltre, come detto sopra, in grado di risolvere una delle principali controindicazioni degli apparecchi tradizionali: l’inestetismo.

In ogni caso i tipi di apparecchi ortodontici che uno studio dentistico a Busto Arsizio vi può proporre possono essere sostanzialmente suddivisi in due grandi aree: quelli attivi e quelli passivi.

I primi agiscono con una propria forza che può essere impressa con viti, molle e altri sistemi meccanici, quelli passivi invece non hanno una propria forza ma agiscono sfruttando la stessa masticazione.