Sai davvero come riconoscere e prevenire la gengivite?

Prevenire la gengivite si può! Anche ai più ossessionati dall’igiene dentale può essere capitato di sperimentare sanguinamento dalle gengive. Questo sintomo può essere meno grave di quello che sembra e non necessariamente presagisce una dolorosa gengivite. Di seguito, ti daremo alcuni consigli per prevenire la gengivite e delle direttive per riconoscerla in tempi brevi.

  • Se diagnosticata per tempo, semplici terapie di odontoiatria potranno risolvere velocemente il vostro problema, eliminando la placca batterica con l’aiuto del proprio dentista di fiducia. Strumenti manuali abbinati a trattamenti con ultrasuoni renderanno il processo di prevenire la gengivite più sopportabile e preverranno la ricomparsa di questi sintomi.
  • Se avverti dei disturbi alle gengive o un fastidioso sapore persistente in bocca, tieni d’occhio le tue protesi dentali: se inadeguate o danneggiate, potrebbero fornire l’ambiente ideale per la proliferazione dei batteri.
  • Dolore, fastidio, gengive gonfie o meno sode del solito sono delle anomalie da non sottovalutare. In alcuni casi, la gengiva perde di tono e formerà una cornice irregolare attorno al dente suonando il campanello d’allarme. In presenza di questi sintomi e per prevenire la gengivite, contatta immediatamente una clinica odontoiatrica, per esempio a Busto Arsizio in Lombardia.
  • Collutori troppo aggressivi potrebbero attaccare la gengiva al posto di difenderla: consulta sempre il dentista, soprattutto in caso di sensibilità dentale.
  • Se noti del sanguinamento persistente o una dolorosa sensazione di fastidio, non rinunciare alla corretta igiene dentale casalinga o svolta da un professionista: il malessere è causato dai batteri, non rimuoverli significherebbe aiutare in qualche modo l’avanzamento della patologia.