Studio dentistico Gallarate: dentista, odontoiatra e odontotecnico

L’approccio a uno studio dentistico di Gallarate come altrove si colora di dubbi, incertezze e domande, prime fra tutte l’esistenza di una differenza tra dentista e odontoiatra e la delineazione dei compiti di un odontotecnico.

In uno studio dentistico tanto di Busto Arsizio quanto di altre città operano varie figure specializzate in ortodonzia (posizionamento di denti e mascella), gnatologia (problemi dell’apparato masticatorio), protesi (rimpiazzo della dentatura originaria), endodonzia (mantenimento dei denti affetti da carie), implantologia (sostituzione di uno o più elementi dentali), odontoiatria conservativa (ricostruzione dentaria), chirurgia dentale (interventi chirurgici del cavo orale) e igiene e prevenzione (trattamenti per mantenere la salute della bocca).

Dentista e odontoiatra

La prima cosa da chiarire è che, nonostante i vari settori dell’odontoiatria, “dentista” e “odontoiatra” sono sinonimi usati per indicare una figura professionale che si occupa di prevenzione, diagnosi e trattamento di problemi e patologie a carico di bocca, denti, mascelle e annessi cutanei.

Il dentista è un professionista che ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Odontostomatologia prima del 1980 (anno in cui è stato istituito il corso di laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria) e che risulta iscritto all’albo provinciale degli odontoiatri.

Dentista e odontotecnico

La maggiore confusione è dettata dall’utilizzo indiscriminato del termine “dentista” per indicare in maniera indiscriminata il personale tecnico che gravita intorno a uno studio dentistico di Gallarate come altrove.

L’odontotecnico, come si evince dall’etimo del vocabolo, è un tecnico che costruisce protesi dentarie sotto espresse indicazioni del dentista: ponti fissi, corone, protesi amovibili totali o parziali e altro.

Il professionista sfrutta le più sofisticate tecnologie del settore (parallelometro, forni elettrici, politrici, saldatrice, trapani, fonditrici elettroniche e altro) allo scopo di progettare e costruire protesi ad hoc modellate sul calco della bocca del paziente (modello in gesso).

Il paziente non entra quasi mai in contatto con l’odontotecnico di una clinica dentistica di Gallarate o altrove in quanto privo delle competenze e dell’autorità per intervenire, fatta eccezione per la definizione del colore o la valutazione diretta della protesi.