Cosa aspettarsi dalla devitalizzazione di un dente?

Curare una semplice carie è un processo fastidioso, diventa persino frustrante se il dente diventa talmente corroso da non poter risolvere diversamente se non optando per la completa devitalizzazione di un dente. Tra i migliori esperti in implantologia, il chirurgo Giovanni Grampa che opera nello Studio Esseti88, clinica dentistica nei pressi di Gallarate, considera questa modalità di trattamento un semplice intervento di routine.

Come funziona la devitalizzazione di un dente?

In una prima fase, il professionista scelto da voi eseguirà una serie di esami assolutamente non dolorosi, per esempio delle radiografie e dei calchi che confermeranno o meno la necessità di ricorrere ad un impianto dentale. Dopo la fase di preparazione, il dentista vi inietterà un anestetico locale per impedirvi di sentire dolore durante l’operazione. Nel caso in cui vi sentiate particolarmente ansiosi, potrete chiedere di assumere un ansiolitico.

Dopo l’inserimento dell’impianto, dovrete seguire una semplice terapia di analgesici e antibiotici per qualche giorno. Alla fine dell’operazione, potrete rilevare qualche piccolo fastidio alle gengive o un leggero gonfiore, infatti questo tipo di intervento è indicato per qualunque fascia d’età ogni qualvolta se ne presenti la necessità.

Dopo pochi giorni i sintomi scompariranno e potrete continuare a prendervi cura dei vostri denti come avete sempre fatto, utilizzando lo spazzolino e non trascurando l’utilizzo del filo interdentale. Alcuni mesi dopo l’intervento, contattate un professionista per prenotare una pulizia dentale ed approfittare della visita per valutare se l’impianto sia ancora fissato correttamente.