La Bellezza di un Sorriso!
- Chirurgia dentale e prevenzione
- Trattamenti estetici personalizzati
Nonostante l’alimentazione incentrata sulla salute dei denti non sia una delle basi dell’odontoiatria, alcuni alimenti potrebbero influire positivamente sulla nostra igiene dentale e in alcuni casi evitare la formazione di carie e la successiva temutissima devitalizzazione del dente prevista dall’endodonzia.
1. Frutta e verdure
Se consumata cruda, la maggior parte della frutta e della verdura può prevenire la formazione di placca e tartaro a causa della loro consistenza dura. La loro composizione fa si che mangiando frutta assumiamo degli antinfiammatori naturali ma attenzione: i lati positivi della frutta non sono propri dei suoi surrogati o trasformazioni, come succhi di frutta o estratti, poiché la loro composizione prevalentemente acida può favorire la carie.
2. Latticini
Fin da piccoli ci hanno detto di mangiare i latticini perché il calcio in essi contenuto può aiutarci a proteggere i denti. A parte il calcio, la caseina protegge la dentatura dai batteri e i fosfati salvaguardano lo smalto.
3. Cioccolato
Si, hai letto bene. Il cioccolato è considerato un nemico dei denti a causa degli zuccheri che lo compongono, questo però non vale per il cioccolato fondente che contiene alcune sostanze che prevengono la formazione della placca batterica.
4. Acqua
Questi tre liquidi sono tutti ottimi alleati della nostra bocca, seppure in termini diversi. L’acqua è un ottimo aiuto per l’apporto di minerali e per la sua funzione detergente, la quale limita i danni di zuccheri e cibi acidi.